lunedì 16 febbraio 2009

uno dei tanti..

Massarosa è un accozzaglia di case, un dormitorio di anziani, lavoratori e studenti pendolari. Trovo veramente pace quando sono con i miei amici il sabato sera, ma credo ancor di più quando vado a correre in bonifica, da solo o con altre persone. C'è qualcosa di speciale in questi posti.
Allo stesso tempo credo che a Massarosa manchi tutto. Non c'è un posto dove suonare, studiare, parlare. Manca un cinema estivo, una vera biblioteca. Mancano tutti quegli spazi aggregativi che fanno la parola comunità. A mio parere bisogna condividere, condividere spazi, idee, tempo, oppurtunità, storie umane, volontariato. Si devono facilitare le politiche per la condivisione nell’abitare e nello spostarci, nel partecipare alle assemblee elettive.
Per questo noi abbiamo proposto di istituire una consulta dei "under 30" in comune, in modo da far pesare anche la nostra voce. Il gruppo è aperto a tutti quelli che con un pò di impegno vogliono vivere meglio nel nostro territorio.

Andrea




1 commento:

  1. Massarosa è un comune con più di 20.000 abitanti, una realtà ampia fatta di moltissimi paesi in cui vivono, studiano, lavorano tanti giovani. Eppure il nostro comune non è mai stato in grado di ascoltare vermante la loro voce! Il nostro progetto è quello di lanciare un comitato attivo, che porti i problemi dei giovani al centro della discussione politica.Dalla mancanza di centri di aggregazione, al sistema inadeguato di trasporti pubblici per il collegamento con le scuole superiori a Viareggio, dalla totale inefficenza della biblioteca comunale ai problemi delle strutture sportive...e molto altro ancora. Massarosa sceglierà a giugno il nuovo sindaco e il nostro gruppo sostiene e sosterrà Franco Mungai..adesso vi chiederete: "perchè?" Anzitutto perchè si è dimostrato capace di ascoltare, perchè ci ha chiesto di fare delle proposte, perchè ha accettato di discuterle con tutti i giovani che vorranno confrontarsi, perchè si è impegnato a realizzare concretamente tutti gli impegni che si assumerà, e soprattutto perchè come noi è convinto che il rilancio di Massarosa passi attraverso il coinvolgimento e l'impegno delle giovani generazioni!Per questo inizia il cammino del nostro comitato aperto a tutti i ragazzi e le ragazze del comune che abbiano idee, suggerimenti, proposte e che vogliano impegnarsi per migliorare la vita di tanti di noi..Su questo blog troverete parte delle nostre proposte, partiamo da quì per elaborare tutti insieme un programma innovativo, chiediamo a chi si candida per diventare il prossimo sindaco di impegnarsi a portarlo a compimento e facciamo sentire la nostra voce!Le cose si possono cambiare...anche a Massarosa!Dacci una mano!

    RispondiElimina